L’aspetto grafico, la scelta del font in primis, influenza in gran parte la comprensione e la trasmissione del messaggio che si vuole mandare al lettore. Nel gergo tipografico il termine font descrive un intero alfabeto. Corrisponde ad una...
L’importanza dei testi che parlano di voi: il copywriting
Date ai testi che parlano di voi la giusta importanza? I messaggi che raggiungono i vostri clienti, o i vostri potenziali clienti, sono fatti di tantissimi elementi, elementi che concorrono tutti insieme a dare potenza al vostro messaggio, a renderlo accattivante e persuasivo. La grafica, la qualità della stampa, il mezzo su cui questi messaggi vengono pubblicati, e, certamente non ultimi, i testi che vengono utilizzati.
La figura che si occupa di redigere i testi che parlano di voi è il copywriter, e la disciplina che si occupa di scrivere testi con finalità di marketing è il copywriting.
Che cos’è il copywriting?
Il copywriting non è solo mestiere di scrivere, e scrivere bene: è un insieme di tecniche e accorgimenti che portano a scrivere testi che rispondono a una molteplicità di esigenze.
Devono essere testi persuasivi, che vanno cioè a toccare le corde giuste per convincere il lettore a compiere l’azione che desiderate voi: cliccare su una pagina, mettere un prodotto nel carrello, lasciarvi i suoi dati compilando un form.
Qualunque mezzo faccia parte della comunicazione aziendale, i testi utilizzati dovranno adattarsi ed essere pensati e scritti in sua funzione.
Cosa fa un buon copywriter?
Un buon copywriter ascolta, tiene bene a mente gli obiettivi del cliente e in base a quelli scrive i testi che servono declinandoli a seconda del mezzo su cui verranno pubblicati. È diverso, infatti, scrivere per il web, per i social o per la stampa.
Quando è nata questa professione, la sua sfera di competenza riguardava esclusivamente i brevi messaggi pubblicitari accompagnati da una grafica. Il copywriter, infatti, lavorava a stretto contatto con un art director, e insieme creavano campagne pubblicitarie destinate alla tv, alla radio o alla carta stampata. Con l’avvento del web il mestiere di copywriter è cambiato, come sono cambiati i tipi di testo che deve redigere.
Oggi non abbiamo quindi solo messaggi pubblicitari, ma testi per i siti web, articoli per i blog aziendali, didascalie per i post social.
I testi di un sito
Se sono testi per un sito web devono essere semplici (ma non banali) e costituiti da frasi corte, perché l’attenzione di un utente del web è sempre molto limitata. Ma devono anche essere ottimizzati SEO, cioè devono essere scritti in modo che piacciano non solo al lettore (che altrimenti, se si annoia o non capisce, abbandona la pagina del sito e se ne va da un’altra parte), ma anche a Google.
Solo rispondendo alle regole SEO, infatti, il testo di un sito web contribuisce al suo posizionamento sui motori di ricerca.
I testi devono anche essere originali: ormai l’azienda leader di settore si legge in tutte le pagine di presentazioni delle aziende. Spesso infatti incontriamo frasi trite e ritrite, viste mille volte, che non aggiungono nessun valore a quello che stiamo leggendo. E se l’utente non percepisce valore…ci abbandona. O sceglie qualcun altro, che lo colpisce e lo convince più di quanto non siamo riusciti a fare noi.
I testi per la stampa
Un flyer, una brochure o un catalogo aziendale: qualunque prodotto di stampa ha bisogno di testi. Anche il packaging. Spesso non ci pensiamo, ma quando apriamo una scatola di biscotti, forse lo stiamo facendo proprio perché la combinazione di testi e grafica ci ha convinti ad acquistare quella scatola e non un’altra.
E se i testi per la carta stampata devono essere studiati e scritti apposta per la stampa, rispondendo anche a precise esigenze di spazio e impaginazione, è anche vero che si può pensare a tutto quello che si stampa come un veicolo per un messaggio pubblicitario. E scrivere un testo di conseguenza, come per le tovagliette alimentari. Anche il nastro adesivo che chiude un pacco può essere stampato con un testo che dia un messaggio al cliente che quel pacco lo riceve.
I testi per i post social
Il funzionamento dei social non rimane sempre uguale nel tempo: i logaritmi che ne regolano il funzionamento cambiano e di conseguenza anche i testi devono cambiare. Tra poco Instagram funzionerà come un vero e proprio motore di ricerca. I testi che accompagnano i post dovranno quindi essere ripensati per andare incontro a questa nuova funzionalità. Gli hashtag fanno parte del copy di un post, e per funzionare ed essere davvero utili non si possono improvvisare.
Non si tratta solo di scrivere testi che raccontino di noi, del nostro lavoro, dei nostri prodotti o servizi, in un italiano corretto e gradevole da leggere. Il copywriting deve tenere conto di leve di persuasione, tecniche SEO, pratiche di buona scrittura.
Certo, possiamo accontentarci di testi semplicemente scritti senza errori, ma quante occasioni perderemmo? Se pensi che i tuoi testi abbiano bisogno di un restyling, contattaci!