L’aspetto grafico, la scelta del font in primis, influenza in gran parte la comprensione e la trasmissione del messaggio che si vuole mandare al lettore. Nel gergo tipografico il termine font descrive un intero alfabeto. Corrisponde ad una...
Google My Business cambia: arriva Google Profilo dell’Attività (Google Business Profile)
Google My Business cambia nome! Il 2021 segna un rebranding del servizio di Google dedicato al business.
Google My Business era il servizio gratuito pensato soprattutto per le realtà commerciali locali (ma non solo) strettamente legato a Google Maps. In pratica, qualunque attività può avere su Google una scheda che riporta informazioni base come il numero di telefono o gli orari di apertura, il link al sito e il numero e indirizzo delle sedi. My Business permette di ricevere recensioni e rispondere, pubblicare post, foto e tanto altro. È un importante strumento per fare Local SEO.
Dal 2022 le cose saranno un po’ diverse, vediamo quali cambiamenti ci saranno.
Profilo dell’Attività su Google
Non si chiamerà più Google My Business ma Profilo dell’Attività. In italiano, per dare ulteriore chiarezza a uno strumento che è ancora troppo poco usato. Ed è un vero peccato, perché offre grandi opportunità a chi ha un negozio di prossimità come un salone di parrucchieri, una cartoleria, un negozio di abbigliamento, una farmacia e tantissimo altro!
A patto di conoscere bene lo strumento e le sue regole di funzionamento, il Profilo dell’Attività aiuta gli utenti a trovare la tua attività online e ad avere tutte le informazioni che servono per recarsi fisicamente un negozio o contattarlo.
Come gestire il Profilo dell’Attività?
Dal 2022 sarà ritirata l’app mobile di Google My Business. La gestione del proprio profilo sarà possibile direttamente da Google Search e Google Maps. Rispondere alle recensioni, modificare gli orari, diramare avvisi con un post non sarà quindi più possibile farlo dalla vecchia app ma da Maps o direttamente digitando su Google il nome della propria attività.
Che cosa fa Il Profilo dell’Attività di Google?
My Business è andato incontro a un processo di rebranding che però, per il momento, non prevede grosse modifiche al suo funzionamento. Sarà ancora possibile fare tutto quello che si faceva prima, come caricare foto (che però rispettino la policy di Google), pubblicare post, indicare la categoria di appartenenza della propria attività. Cambia solo il posto da cui si potrà farlo: Search e Maps.
Hai mai pensato di iniziare a usare Google My Business, ora Profilo dell’Attività, ma non sai da dove partire? Puoi formarti con noi con un corso pensato apposta per te, oppure possiamo gestire il tuo profilo integrandolo alla tua strategia di comunicazione. Contattaci per sapere come fare!