L’aspetto grafico, la scelta del font in primis, influenza in gran parte la comprensione e la trasmissione del messaggio che si vuole mandare al lettore. Nel gergo tipografico il termine font descrive un intero alfabeto. Corrisponde ad una...
Come scrivere schede prodotto che convincono!
Hai un e-commerce che funziona bene, un sito posizionato altrettanto bene, ma non vendi.
Hai pensato che potrebbe essere a causa delle schede prodotto? Che nelle descrizioni dei tuoi prodotti manchi qualcosa, la spinta definitiva che convince l’utente ad acquistare?
Sì, perché sul tuo sito di e-commerce ci capiterà di sicuro qualcuno già intenzionato ad acquistare proprio quel prodotto che vendi tu, ma ci sarà anche qualcuno che è all’inizio della ricerca, che non è ancora convinto o che sta confrontando lo stesso prodotto in diversi siti.
E come lo convinci allora a comprare proprio dal tuo sito? Ci sono tante strade. Una è sicuramente quella di curare bene le recensioni, quindi chiederle ai clienti e poi rispondere sempre. È la riprova sociale: mi fido del sito che autoincensa i suoi prodotti? No, o almeno non del tutto. Mi fido delle recensioni di chi li ha acquistati e provati? Certo!
Un’altra è quella di curare le schede prodotto in modo che non siano una sterile lista di caratteristiche e basta.
Che cosa scrivere nelle schede prodotto?
I tuoi prodotti avranno sicuramente dei dati tecnici che l’acquirente deve conoscere. Potrebbero essere il peso, la misura, il colore e altri dati come questo.
Ma non bastano a convincere un possibile utente a comprare.
Facciamo un esempio pratico: il tuo sito vende penne.
Mettiamo che nella scheda prodotto siano riportati i dati come lunghezza della penna, materiale, peso, misura della mina interna. E basta. Manca qualcosa, manca un elemento che colpisca l’utente e gli faccia dire questa “Questa penna deve essere mia”, oppure “Questa è proprio la penna che stavo cercando”.
Non limitatevi a indicare che la penna pesa 50 grammi: scrivete anche che è leggera e si può usare per scrivere tutto quello che vi passa per la mente senza appesantire la mano, che sta nel taschino senza farsi notare troppo, che è un’alleata discreta della tua giornata di lavoro. Trasforma i dettagli tecnici in una storia, che è un linguaggio comprensibile a tutti.
Se aggiungi poi alle caratteristiche della penna “Ispirata alla penna con cui Hemingway prendeva appunti sui suoi taccuini: la stessa forma, la stessa leggerezza. Perfetta per la mano di uno scrittore”.
Centro!
E chi non vuole essere uno scrittore?
Foto, video e copy delle schede prodotto
Oltre a questo, a come si racconta il tuo prodotto, è importante il giusto mix di vari elementi: copy, immagini e video. Prevedi, nella tua scheda prodotto, il giusto spazio per ognuno.
Bandite quindi le fotografie che non sono a fuoco: la cattiva qualità della foto verrà percepita come cattiva qualità del prodotto in vendita.
I video, se curati e fatti con attenzione, possono trasmettere molte più emozioni di una semplice foto. Ricordati: compriamo con il cuore, e poi giustifichiamo l’acquisto con il cervello! Sono le emozioni del pubblico quelle che dobbiamo conquistare.
Certo, la cosa diventa più complicata se vendi dadi e bulloni, ma la giusta chiave narrativa per rendere interessanti i tuoi prodotti si può sempre trovare.
Schede prodotto più interessanti, più narrative, rendono più indispensabili i tuoi prodotti agli utenti!
Se il tuo e-commerce fa fatica a ingranare, se i tuoi prodotti non entrano nel cuore dei clienti, parlane con noi. Sapremo trovare la giusta storia per far volare le tue schede prodotto!