L’aspetto grafico, la scelta del font in primis, influenza in gran parte la comprensione e la trasmissione del messaggio che si vuole mandare al lettore. Nel gergo tipografico il termine font descrive un intero alfabeto. Corrisponde ad una...
Il Digitale di domani: Immaginare il futuro
Il futuro può arrivare a piccoli passi o colpirci come una valanga.
I cambiamenti che si tira dietro possono quindi essere lenti e difficili da percepire, o così improvvisi da lasciarci storditi e indifesi.
In entrambi i casi però questi cambiamenti possono essere difficili da prevedere e quando ormai diventano abitudine…beh, è tardi!
L’inizio del 2020 fa decisamente parte della seconda categoria: cambiamenti che possiamo definire epocali in tempi ridottissimi, routine stravolte e un futuro su cui tutti hanno qualcosa da dire ma che pochi sono davvero in grado di immaginare.
Il Digitale di Oggi
Il mondo del digitale ha conosciuto un’accelerata pazzesca.
Pensa alle scuole, che hanno dovuto improvvisamente provvedere a creare piattaforme di streaming, formare gli insegnanti e costruire un programma di studi fruibile esclusivamente in digitale.
o pensa a tutti i negozi che non avevano altro modo di mostrare i prodotti che potevano spedire e consegnare a consegnare a domicilio se non attraverso il sito o i social.
Anche tu magari non ha mai pensato che un sito web ti servisse davvero o che i social potessero portare clienti.
Hai sempre lavorato, magari tanto da non avere tempo da dedicare a immaginare il futuro, e quindi il digitale ti è sempre sembrato non necessario.
Il Digitale di Domani
Oggi nessuno può più permettersi di pensarlo.
I canali digitali sono uno strumento imprescindibile dalla crescita di un’azienda, un negozio, un libero professionista, e sono una rete di sicurezza che può veramente salvare un business in casi di emergenza, come quello vissuto quest’anno.
Ma è diverso farsi e trovare e farsi conoscere sul web dall’oggi al domani: per questo è bene non farsi trovare mai impreparati. Il Coronavirus ci ha insegnato che dobbiamo prevedere l’imprevedibile, e sfruttare ogni occasione per costruire una posizione solida alla propria azienda o professione, a partire dal web.
Nessuno fa miracoli, sia chiaro: il digitale è una parte del tuo lavoro che va curata con attenzione e con l’ausilio di professionisti. Un seme da piantare, annaffiare con cura e guardare crescere e dare i suoi frutti insieme a te!