L’aspetto grafico, la scelta del font in primis, influenza in gran parte la comprensione e la trasmissione del messaggio che si vuole mandare al lettore. Nel gergo tipografico il termine font descrive un intero alfabeto. Corrisponde ad una...
Tutti pronti per Clubhouse?
Il mondo dei social ha ancora spazi da occupare, e ne sta approfittando con successo Clubhouse.
All’inizio dell’anno scorso questo nuovo social network ha conquistato la Silicon Valley ottenendo finanziamenti a 9 zeri.
Per chi vuole essere tra i primi a sfruttare questo nuovo mezzo di comunicazione questo è il momento giusto.
Ma che cos’è Clubhouse?
Avete già sentito parlare di Clubhouse? Il nuovo social network audio sta crescendo sempre più negli USA, tanto da essere copiato da Twitter. Quando in Italia?
Clubhouse è una piattaforma audio, un social network audio basato sulla voce, che consente agli iscritti di partecipare a conversazioni su determinati argomenti. Quindi di scambiarsi idee, informarsi, confrontarsi.
Il successo della piattaforma, che vanta negli Stati Uniti già 600.000 iscritti, è anche dovuto al fatto che tra i primi a sfruttarla ci sono stati parecchi vip tra cui Oprah Winfrey, Drake e Chris Rock.
Anche Twitter si è accorto della potenzialità di Clubhouse e ne ha ricalcato il formato nel suo Spaces, una funzione ancora in fase sperimentale che consente agli iscritti di partecipare a stanze audio virtuali in cui poter chiacchierare a voce.
Clubhouse è ancora in modalità beta: i fondatori stanno lavorando con l’obiettivo di far crescere la community gradualmente, di pari passo con la risoluzione dei problemi che si incontreranno.
Registrare le conversazioni, infatti, è vietato: in questo modo non rimane traccia di quello che viene detto e non si possono controllare eventuali discorsi di incitamento all’odio, razzismo, molestie. Anche la sicurezza sui dati privati degli utenti darà qualche gatta da pelare.
I problemi di qualsiasi altro social network, insomma.
Sono state da poco introdotte norme che consentono di segnalare gli utenti che non rispettano le regole e addirittura di silenziarli, ma, come abbiamo detto, è tutto ancora in fase sperimentale.
Clubhouse funziona in Italia?
In Italia il social non è ancora attivo: si può prenotare il proprio username ed entrare in lista di attesa. Chi lo farà verrà avvisato quando la piattaforma sarà disponibile nel nostro paese.
Se invece qualcuno che è già iscritto vi manda un invito a partecipare, allora benvenuti a Clubhouse!